La storia della Banda di Castel del Rio trova le sue origini nell’impegno e nella passione del M° Italo Ghini, il quale nel 1980, assieme ad alcuni genitori alidosiani e al presidente storico Giovanni Pompei, nonostante le vicissitudini iniziali, riuscirono a trasformare un gruppo di studenti in una vera e propria banda musicale.
I ragazzi crescendo accolsero alla direzione, nel 1984, un giovane M° Pierluigi Bitti Ricci. Per 33 anni, ha fatto crescere sia l’organico che la sua qualità musicale, portando il Corpo Bandistico ad alcuni riconoscimenti nazionali importanti come la Banda più amata dell’anno nel 1994, oltre che premi musicali, in particolare legati alla sfilata e al carosello, un insieme di figure coreografiche eseguite dalla banda in marcia.
Dal 2013 è attiva anche la Rio Junior Band, una formazione giovanile sperimentale che si è cimentata in varie esibizioni e che nel 2016 ha presentato un musical originale, Dis(in)canto, con la regia di Michele Vinci e il Maestro Alessandro Ricchi. La RJB ha avuto un ruolo fondamentale all’interno del Musical perché oltre a suonare, si è cimentata anche nel canto, nella recitazione e nel ballo.
A partire dal 2017 un nuovo giovane direttore, M° Alessandro Ricchi, sta accompagnando ulteriormente la crescita musicale di questa formazione, portando avanti un progetto di oltre 40 anni di attività.
Il Maestro Alessandro Ricchi ha portato avanti il progetto Rio Junior Band inteso come gruppo di giovani che si occupa principalmente di spettacoli teatrali, ma anche di interventi musicali propedeutici, come concerti interattivi nelle scuole, e servizi di beneficenza sotto le feste, come intrattenimenti musicali per bambini, anziani e molto altro.
Le principali attività musicali della Banda di Castel del Rio consistono nelle sfilate musicali, siano esse accompagnamento a feste o commemorazioni civili, nelle processioni religiose, spesso accompagnate da piccoli momenti ricreativi musicali a fine funzione, e nei concerti, sia di musica classica che moderna.