Nel 2024 il Corpo Bandistico “Sant' Ambrogio” presenta Mare Nostrum, un concerto-evento che celebra il Mar Mediterraneo non solo come spazio geografico, ma come simbolo culturale e umano. Grazie alla preziosa collaborazione con Marco Garbuglia, la Banda affronta un tema ricco di suggestioni: il Mediterraneo, culla della civiltà, crocevia di rotte commerciali, popoli, lingue e identità.

Un viaggio musicale che unisce composizioni originali per orchestra di fiati e celebri colonne sonore, per raccontare un mare che ha ispirato storie, arte e leggende. Dalle atmosfere avvolgenti di Mediterraneo di Lorenzo Pusceddu, al gusto britannico delle Sea Songs di Ralph Vaughan Williams, fino alle iconiche musiche di Hans Zimmer per Pirati dei Caraibi e alle note struggenti de La leggenda del pianista sull’oceano di Ennio Morricone, ogni brano diventa una tappa di questo viaggio sonoro.

Ogni brano è un tassello di una narrazione che vuole emozionare e far riflettere, accompagnando lo spettatore lungo rotte immaginarie e reali.

In un momento storico in cui il Mediterraneo è al centro di grandi sfide sociali, ambientali e umane, Mare Nostrum vuole essere anche un invito alla consapevolezza.
Il mare come casa, luogo di origine e approdo.
Il mare come viaggio, come ponte tra le differenze.
Il mare come limite, ma anche come promessa di qualcosa oltre l’orizzonte.

Sei interessato al nostro spettacolo Mare Nostrum e vorresti inserirlo nella programmazione di un teatro o evento?

Contattaci