Anche quest’estate, Castel del Rio si riempie di note e di festa con la 46ª edizione della Festa della Musica, organizzata dal Corpo Bandistico Sant’Ambrogio di Castel del Rio. Una manifestazione storica, molto attesa dalla comunità e dai visitatori, che unisce musica dal vivo, laboratori e spettacoli in un’atmosfera coinvolgente.
La Festa della Musica 2025 fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il programma, che si sviluppa nell’arco di sei giorni, spazia tra generi musicali e proposte culturali per tutte le età:
Mercoledì 30 luglio ore 20:30
Concerto della iBigBand presso il Ristorante “Il Gallo”
Cena e musica live con iBigBand in collaborazione con l’Hotel Ristorante Il Gallo nella caratteristica Piazza della Repubblica di Castel del Rio. Lo spettacolo “We are the champions” ci trasporterà in un viaggio travolgente, sulle note di tanti successi nazionali internazionali che faranno breccia nel cuore del pubblico.
Venerdì 1 agosto dalle ore 19:00
Serata allo Shangri-La con il gruppo Shotgun Blues Band
Musica e street food nell'atmosfera suggestiva del Ponte Alidosi e in collaborazione con lo "Shangri La" con un concerto del gruppo "Shotgun Blues Band", gruppo riascoltare le musiche dei Blues Brothers, rigorosamente live!.
Sabato 2 agosto ore 10:00
Presso la Biblioteca Comunale di Castel del Rio, siamo lieti di invitare bambini e famiglie a "Tra Note e Colori", un evento pensato per stimolare la fantasia e l’ascolto attraverso esperienze multisensoriali che uniscono musica, narrazione e creatività manuale. L’appuntamento si aprirà con una lettura musicale: una storia coinvolgente che ci guiderà alla scoperta dei suoni della natura estiva – il fruscio delle foglie, il canto degli uccelli, il ronzio degli insetti – trasformando ogni rumore in un’occasione di meraviglia. A seguire, i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo a cura di Annamaria e Linda della Cooperativa Il Mosaico. Daranno forma e colore alle emozioni e ai suoni ascoltati, usando materiali semplici e tanta fantasia.
Un’occasione speciale per vivere l’arte in modo giocoso, condividere emozioni e scoprire il legame profondo tra i suoni della natura e la creatività infantile.
Sabato 2 agosto ore 20:30
Concerto classico con l’ensemble diretto da Stefano Bernabei.
Presso la Sala Magnus di Castel del Rio, galà lirico dal titolo “Amori, inganni e sortilegi”, con scene d’opera tra passione, mistero e ironia. Ad esibirsi splendide voci, soprano, tenore e baritono, accompagnate al pianoforte dal M° Stefano Bernabei.
A seguire rinfresco presso la Cantinaccia
Domenica 3 agosto ore 20:30
Le allieve e gli allievi della scuola Emotion Dance saliranno sul palco per condividere il frutto di un anno di impegno, crescita e passione. L'evento rappresenta un momento importante non solo per chi danza, ma anche per l’intera comunità: un'occasione per celebrare l'arte, la cultura e il talento dei nostri ragazzi, in un clima di festa e condivisione.
L’evento si svolgerà presso il Centro sportivo I Giochi.
Martedì 5 agosto ore 20:45
Concerto conclusivo del Corpo Bandistico Sant’Ambrogio
Superstar! – Il nuovo spettacolo della Banda, interamente dedicato ai capolavori del genere musical, dalle travolgenti note di The Greatest Showman, Mamma Mia! e La La Land, fino ai classici intramontabili come Hairspray, Blues Brothers e Il Fantasma dell’Opera. L’appuntamento più atteso: la tradizione bandistica che chiude simbolicamente la manifestazione, tra emozioni, ritmo e sorprese. Un evento pensato per tutti gli amanti del musical, per chi ha voglia di vivere un’esperienza coinvolgente, cantare, emozionarsi e condividere una serata speciale immersi nella suggestiva cornice di Castel del Rio.
Con la partecipazione di Lucia Martinelli e Mattia Cavallari.