La musica torna a riempire le strade, le piazze, tutti i luoghi di Castel del Rio. Dal 30 luglio al 3 agosto la cittadina alidosiana si riaccenderà dei suoni, delle note e dei colori della sua immancabile Festa della Musica, evento che quest’anno spegne ben 45 candeline, volto fin dalla sua nascita a celebrare il potere e il valore che ha la musica nelle vite di ognuno, sopra e sotto il palco.
Si parte, appunto, il 30 luglio (dalle 20.30) presso la sala Magnus con un galà lirico dedicato alle più celebri arie d’opera (Gluck, Rossini, Bizet, Verdi) e con un sentito omaggio a Giacomo Puccini, del quale ricorrono quest’anno i 100 anni dalla scomparsa. Ad esibirsi tre splendide voci - il contralto Federica Cassati, il tenore Lorenzo Belli e il baritono Alberto Giovannini - accompagnate al pianoforte dal M° Stefano Bernabei. Al termine della serata, un piccolo ristoro a tema in collaborazione con la Cantinaccia.
Ugualmente travolgente sarà poi la serata del 31 luglio in piazza della Repubblica con “Somebody to Love”. Dalle 20.30, cena e musica live con iBigBand, organizzati dal ristorante Il Gallo. Lo spettacolo promette un viaggio fra la grande musica e le grandi voci della storia della musica, da Aretha Franklin a Beyoncé, da Freddy Mercury a Lucio Dalla.
Terzo appuntamento venerdì 2 agosto (dalle 19.00) nella suggestiva atmosfera del ponte Alidosi. Ad attendere gli spettatori, il sound del premiato gruppo musicale funk/indie Caveja e il gustoso street food del chiosco Shangri-La.
Gran finale sabato 3 agosto, di nuovo in piazza della Repubblica, con il tradizionale concerto del Corpo Bandistico Sant’Ambrogio, che quest’anno - anche grazie alla collaborazione di attori e figuranti - affronterà il tema del "Mediterraneo", culla della civiltà e rotta di scambi commerciali. Uno spettacolo dal titolo emblematico, Mare Nostrum, in cui composizioni originali e colonne sonore si mescolano in un viaggio alla scoperta della storia e della musica. Dalla musica originale per orchestra di fiati, come Mediterraneo di Lorenzo Pusceddu o le Sea Songs di Ralph Vaughan Williams, fino alla celebre colonna sonora di Pirati dei Caraibi o del film La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore: è un repertorio, quello proposto dalla Banda, capace di affascinare ma anche di far riflettere sull'importanza che il mare ricopre per tutti noi. Il mare come casa, ma anche come viaggio. Come limite, ma anche come orizzonte da raggiungere.
La Festa della Musica 2024 fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.